
Il Manfred di Čajkovskij con l’OSI e Poschner da oggi su Spotify. Versione in vinile per collezionisti con l’arte di Louisa Gagliardi
Straordinario connubio fra arte e musica nella nuova produzione discografica OSI: il Manfred di Čajkovskij diretto da Markus Poschner è disponibile da oggi sulle principali piattaforme digitali. L’incisione esce anche in vinile: si tratta di un doppio LP in sole 300 copie numerate, con la copertina creata dalla celebre artista svizzera Louisa Gagliardi. Chi desiderasse aggiudicarsi questa vera rarità per collezionisti, può recarsi giovedì 29 gennaio presso gli uffici dell’OSI a Lugano-Besso, per una giornata di vendita diretta al pubblico.
A conclusione di un ampio percorso di rilettura delle opere sinfoniche di Piotr Il’ič Čajkovskij, l’Orchestra della Svizzera italiana presenta all’inizio del 2026 una nuova, eccezionale produzione discografica dedicata al famoso compositore russo, diretta dal Maestro Markus Poschner. Si tratta di una vera rarità discografica, un doppio LP in sole 300 copie numerate realizzato dall’etichetta Claves Records con la Sinfonia in si minore op. 58 Manfred.
La produzione discografica è disponibile da oggi, 16 gennaio 2026, attraverso i canali di diffusione digitale, sulle principali piattaforme online (Spotify, Apple Music, Tidal, YouTube Music, prestomusic, qobuz, Amazon Music e molte altre).
I vinili dal canto loro sono impreziositi da una copertina creata dall’artista svizzera Louisa Gagliardi, protagonista nel 2025 della seguitissima mostra Many Moons al Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI) di Lugano. In questa speciale collaborazione con l’OSI, Louisa Gagliardi si è ispirata alla tenebrosa vicenda dell’eroe romantico Manfred, protagonista della Sinfonia nonché dell’omonimo poema di Lord Byron, che con le sue contraddizioni e un drammatico percorso esistenziale vaga sullo sfondo delle Alpi, in preda a un tormento interiore che lo perseguiterà per tutta la vita.
In occasione del lancio del nuovo prodotto discografico, l’OSI organizza a Lugano una giornata iniziale di vendita diretta al pubblico: le copie numerate dell’LP si potranno acquistare giovedì 29 gennaio 2026 a partire dalle ore 9 presso gli uffici dell’OSI, in Via Canevascini 5 a Lugano-Besso, al costo di franchi 68.- per ogni confezione, con la possibilità di scegliere direttamente il o i numeri preferiti, compatibilmente con quelli disponibili. La vendita diretta al pubblico proseguirà per tutto il giorno, estendendosi in serata fino alla fine del concerto in programma alle ore 20 nell’attiguo Auditorio Stelio Molo.
In seguito, da venerdì 30 gennaio i numeri restanti si potranno acquistare presso la libreria LAC Shop, oltre che online sul sito dell’OSI (www.osi.swiss, con ritiro sempre presso il LAC Shop).
La Sinfonia Manfred, registrata presso l’Auditorio RSI a Lugano poco più di due anni fa, nuovamente in co-produzione con la RSI, segue la pubblicazione della Quinta e Sesta Sinfonia di Čajkovskij (nel 2023, in quel caso su CD) e come le altre viene proposta secondo un approccio particolarmente innovativo, nel solco del progetto “Tracce” con cui l’OSI e il Maestro Poschner hanno portato avanti negli anni una rilettura delle opere sinfoniche (ma non solo) di Čajkovskij. Lo scopo è offrirle all’ascolto in una dimensione nuova, più cameristica (e quindi particolarmente congeniale alle caratteristiche dell’OSI), piena di sfumature e dettagli che troppo spesso si perdono nelle esecuzioni “monumentalistiche”, eredi della tradizione russo-sovietica.
Completa il doppio LP dedicato al Manfred un approfondito testo di presentazione, a cura del musicologo Ulrich Erich Linke, oltre alle consuete biografie degli artisti. Le registrazioni, curate per la RSI – Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana dal Tonmeister Michael Rast, sono state effettuate nel dicembre 2023 all’Auditorio Stelio Molo RSI di Lugano.
Informazioni e acquisto LP: www.osi.swiss