La Società dei Concerti apre con l’Incompiuta… compiuta

La Deutsche Staatsphilharmonie Rheinland-Pfalz, tra le più rinomate orchestre tedesche con una storia centenaria, apre la Stagione concertistica 2023/2024 della Fondazione Società dei Concerti di Milano. Dopo la fase difficile causata dalla pandemia, anche le orchestre straniere tornano a calcare il palcoscenico milanese con regolarità, confermando l’impegno della Fondazione nel proporre un’offerta di grandissimo pregio.

La stagione completa della Fondazione Società dei Concerti si compone di tre serie di spettacoli lungo tre archi temporali: la “Serie Smeraldo” in scena dall’11 ottobre 2023 fino al 29 maggio 2024, la “Serie Rubino” dal 18 ottobre al 12 giugno e la “Serie Zaffiro” dall’8 novembre al 29 maggio. Ad impreziosire l’offerta 2023/2024 sono inoltre previsti due concerti straordinari, in particolare il recital in esclusiva a Milano del celebre pianista Evgeny Kissin, previsto per il 20 gennaio 2024.

Il concerto di mercoledì 11 ottobre 2023 rappresenta la serata inaugurale della Stagione e la prima per la “Serie Smeraldo”, un’edizione ricchissima che ha inteso coinvolgere non solo grandi nomi del panorama musicale contemporaneo ma anche giovani talenti internazionali che meritano di essere conosciuti anche nel nostro Paese.  “L’incompiuta compiuta”, questo il titolo della serata, si terrà alle ore 20:45 nella Sala Verdi in via Conservatorio 12 a Milano. Il complesso orchestrale sarà guidato dal grande maestro Mario Venzago, direttore di fama internazionale, mentre al pianoforte si esibirà Ying Li, la giovane pianista cinese già vincitrice del Premio internazionale Antonio Mormone.

Il programma della serata prevede due brani di Franz Schubert Fierrabras Ouverture D796 e Sinfonia D 759 “Incompiuta” (versione ricostruita e completata da R. Duenser e in prima esecuzione milanese) oltre al Concerto per pianoforte e orchestra in mi maggiore n. 3 BB 127, SZ 119, ultimo lavorodel compositore ungherese Béla Bartók, il cui cuore è il secondo movimento,Adagio religioso, di estrema rarefazione e drammatica malinconica quiete.

Due giorni prima, saranno tre giovani e promettenti musicisti ad aprire gli “Incontri musicali” al Teatro Rosetum lunedì 9 ottobre 2023 alle 20:30. Il Trio Chagall, formato da Edoardo Grieco (violino), Francesco Massimino (violoncello) e Lorenzo Nguyen (pianoforte), ha già vinto diversi premi, tra i quali il premio “Amur per i nuovi talenti” promosso dal comitato Amur.

Il calendario 2023/2024 degli Incontri Musicali promossi dalla Fondazione Società dei concerti di Milano si svilupperà nel corso di 30 serate da ottobre a giugno suddivisi miniserie: i talenti de La meglio gioventù, la seriei Maestri dedicata ai nomi già affermati, la serie Winners per i vincitori di premi, la Artisti in residenza e la serie Air.

Il 9 ottobre sarà quindi la serata inaugurale di una Stagione in cui esperienze musicali e umane diverse si incontrano in una proposta multigenerazionale. La promozione dei giovani musicisti è infatti uno degli aspetti fondamentali di questa rassegna che si impegna a presentare al pubblico milanese i talenti più interessanti della scena classica contemporanea.

Trio Chagall: Il Trio Chagall è stato fondato da Edoardo Grieco (violino), Francesco Massimino (violoncello) e Lorenzo Nguyen (pianoforte) nel 2013 presso il Conservatorio di Torino.  Il nome Chagall vuol essere un omaggio al celebre pittore, da sempre fonte di grande ispirazione per il Trio e ammirato per i suoi legami con la musica e per la forza espressiva nell’uso del colore. Il trio ha già vinto numerosi riconoscimenti ed è impegnato in un’intensa attività concertistica che l’ha visto esibirsi in alcune fra le sedi più prestigiose.

Comitato Amur: Il Comitato Amur nasce a maggio 2020 dalla volontà di riunire alcune tra le più importanti istituzioni d’Italia operanti nel settore della musica classica in un unico organismo, con lo scopo di promuovere attività e obiettivi comuni. Preceduto dall’esperienza quinquennale della Rete di Associazioni Musicali in Rete (da qui “AMUR”), il Comitato si forma proponendosi come forza propulsiva e propositiva, per una risposta concreta alla vita culturale del Paese.

www.soconcerti.it

Data di pubblicazione: 2 Ottobre 2023

Related Posts