Una Nona per amatori a Milano

L’8 aprile 1824 Beethoven si rivolgeva ai viennesi così:

«Il sottoscritto si pregia di invitare tutti i dilettanti a sostenerlo con i loro talenti in occasione dell’accademia (concerto) che avrà luogo il 22 aprile [..] Coloro che avranno l’amabilità di volervi partecipare sono cortesemente pregati di sottoscrivere personalmente i loro nomi».

I sottoscrittori che risposero all’annuncio e parteciparono come musicisti al concerto erano in maggioranza musicisti del Conservatorio ma anche non professionisti, musicisti amatori, tra cui un cassiere e un paio di commercianti.

Con questo spirito, il 17 Dicembre, per festeggiare i 10 anni di AIMA – Associazione Italiana Musicisti Amatori – la Nona Sinfonia di Beethoven torna a suonare al Conservatorio G. Verdi di Milano, in un grande concerto aperto a tutti e gratuito. Sul palco, diretti da Sergio Delmastro, l’Orchestra Sinfonica Amatoriale ContrArco, della Corale Lirica Ambrosiana e dell’Intende Voci Chorus e i solisti Patricia Daniela Fodor, Marina Serpagli, Valter Borin e Arturo Eduardo Espinosa.

La Nona e le parole di Friedrich Schiller dell’Inno alla Gioia – oltre ad essere una tra le più belle pagine della musica classica di ogni epoca – sono il simbolo di una società di persone accomunate da gioia e armonia universale, in cui tutti possano esprimere la loro creatività e vitalità facendo musica insieme.

Dal 2012 AIMA ha dato a migliaia di persone (allievi ed ex allievi di Conservatorio e di scuole di musica, studenti e insegnanti, diplomati e dilettanti) la possibilità di suonare insieme, condividere il proprio talento ed estendere i propri orizzonti musicali.

In un paese in cui le orchestre amatoriali e i gruppi di musica da camera sono pochissimi, questo concerto – un “Inno alla gioia” del fare musica insieme – rappresenta un traguardo fondamentale nello sviluppo della partecipazione musicale in linea con quanto già accade nella maggior parte dei paesi europei, in cui la musica amatoriale è uno dei capisaldi di tutte le politiche di diffusione e promozione della cultura.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CLICCARE QUI

Data di pubblicazione: 29 Novembre 2022

Related Posts