Il contrabbassista Marc-André Teruel vince il primo ICMA Classeek Award.
Marc-André Teruel, contrabbassista franco-austriaco, è il primo destinatario del nuovo ICMA Classeek Award, istituito in collaborazione tra gli International Classical Music Awards (ICMA) e la piattaforma per giovani artisti Classeek. Riceverà il trofeo durante la cerimonia di premiazione dell’ICMA a Breslavia, in Polonia, il 21 aprile.
Il giovane contrabbassista ha vinto numerosi premi nella sua carriera e ha già ottenuto un grande successo internazionale sia come artista solista che come appassionato musicista da camera. Tiene regolarmente concerti nelle più rinomate sale da concerto, tra cui la Wiener Konzerthaus, il Wiener Musikverein, il Salzburger Mozarteum, l’Auditorio Nacional de Música di Madrid, il Grand Auditorium de Radio France di Parigi, solo per citarne alcune.
Gli altri candidati all’ICMA Classeek Award sono stati una selezione di promettenti artisti del Programma Ambasciatori 2022-23, tra cui i pianisti Callum McLachlan e Zhu Wang, la violinista Julia Blachuta, il violoncellista Ivan Skanavi e il clarinettista Arthur Stockel.
Oltre al nuovo ICMA Classeek Award, Classeek sosterrà anche il vincitore dell’ICMA Young Artist Award, Sào Soulez Larivière, con un posto nel suo Ambassador Program 2023-24 per giovani artisti.