Concluso il XIII “Premio Speciale Don Enrico Smaldone” per giovani pianisti europei

La giuria e i vincitori

Dal 2 al 4 marzo, si è svolto ad Angri la XIII edizione del Concorso Pianistico Europeo “Premio Speciale Don Enrico Smaldone”, aperto a giovani pianisti europei. L’evento è stato curato da Antonio Smaldone, pianista e docente presso il conservatorio di Potenza, che si è avvalso dell’organizzazione da parte dell’Associazione Culturale e Musicale” Euterpe”, con la direzione artistica del M° Maria Pia Cellerino.

Il concorso pianistico, avviato nel 2010, ha lo scopo di valorizzare le qualità musicali di giovani e giovanissimi esecutori e di promuovere la divulgazione della musica classica.

Don Enrico Smaldone, a  cui è intestato il premio, è stato una straordinaria figura di religioso di Angri, che nel secondo dopoguerra avviò la campagna “dona anche tu un mattone” che consentì la nascita della “Città dei Ragazzi” per giovani indigenti e disagiati.

Il premio nasce nello stesso spirito di accoglienza, e dell’aiuto morale ed economico verso i giovani pianisti di talento che intendono intraprendere un percorso artistico musicale.

La prestigiosa giuria tecnica era formata da pianisti e docenti provenienti da conservatori, università ed accademie di Spagna (David Canals Gomez), Russia (Liubov Gromoglasova), Italia (Mattia Ometto, Carmine Santaniello e Antonio Smaldone) Francia (Eric Porche), Polonia (Marek Slezer).

Vincitore è risultato Alessandro Volpe (Primo Premio Assoluto per la cat.F2). Gli altri premiati sono stati Enzo Flammia-Peng (premio speciale per i non residenti in Italia).

Il duo Aleksandra Pazdiga-Chojnacka / Michał Chojnacki e Mera Barsan, oltre a vincere il premio per la loro categoria, hanno vinto il premio speciale per un brano pianistico edito dopo il 1950.

Il Premio della giuria Critica (Luca Chierici-Lorenzo Fiorito) è stato assegnato ad Alessandro Volpe per la maturità tecnico-espressiva dimostrata durante l’esecuzione. I critici hanno assegnato anche una menzione speciale al duo Pazdiga-Chojnacka/ Chojnacki per l’ottima esecuzione d’assieme e per il dominio musicale del repertorio scelto.

Il vincitore Alessandro Volpe è stato invitato a tenere un concerto premio presso il Salone del Palazzo Baronale De Concilis di Torchiara (SA) e fissato per il giorno 2 settembre 2023.

Infine, un concerto premio da tenersi al Conservatorio di Parigi è stato assegnato ai quattro vincitori di questa XIII Edizione: Enzo Flammia-Peng Enzo, Mera Barsan, Alessandro Volpe e il  duo Pazdiga-Chojnacka/ Chojnacki. La Direzione Artistica si è poi riservata di decidere quali vincitori apriranno la XIV edizione del 2024.

Data di pubblicazione: 8 Marzo 2023

Related Posts