Il Palau de la Música de València ospiterà la cerimonia di premiazione e il concerto di gala degli ICMA nel 2024

Il Palau de la Música de València

Il Palau de la Música de València e gli International Classical Music Awards hanno annunciato che la cerimonia annuale di premiazione e il concerto di gala dell’ICMA si terranno il 12 aprile 2024 al Palau de la Música do València, con l’Orquesta de València diretta dal suo direttore artistico e musicale Alexander Liebreich. L’evento riunirà gli eccezionali vincitori del premio e i rappresentanti dell’industria musicale internazionale in una delle sedi culturali più prestigiose d’Europa.
Il presidente dell’ICMA Remy Franck ha sottolineato che: “Siamo molto contenti di avere il Palau de Música de València come partner per il nostro evento. Valencia è una città con una ricca vita musicale e il suo nome è di per sé musicale. Siamo particolarmente felici di riallacciare i rapporti con il Maestro Alexander Liebreich, anch’egli vincitore dell’ICMA, che ha diretto il Gala di premiazione a Katowice nel 2018”.
La presidente del Palau de la Música, Gloria Tello, si è detta molto soddisfatta di questo annuncio e ha sottolineato che “è un onore che il Palau de la Música ospiti la cerimonia di consegna di questi prestigiosi premi, che collocano València nell’epicentro mondiale del riconoscimento e dell’eccellenza nel mondo della musica classica”. Tello ha ricordato che i musicisti valenciani Francisco Coll, Gustavo Gimeno e il pianista Josu de Solaun sono stati recentemente premiati, e ha anche apprezzato il fatto che il concerto del gala annuale vedrà protagonista l’Orquesta de València lo stesso giorno, sottolineando che “questo evento musicale rafforza la visibilità e il riconoscimento internazionale del Palau de la Música, e della nostra eccezionale orchestra”.
Allo stesso modo, il direttore del Palau de Música, Vicent Ros, ha sottolineato che “la brillante traiettoria del Palau de la Música e il nostro programma, in cui ogni anno riceviamo i migliori solisti internazionali di oggi, insieme al livello musicale e artistico dell’Orquesta de València, così come la determinazione del suo direttore, il Maestro Liebreich, sono stati decisivi per ospitare questi premi che riceviamo a braccia aperte”.
Da parte sua, Alexander Liebreich apprezza il fatto che “gli International Classical Music Awards (ICMA) sono probabilmente uno dei premi più raffinati che esistano. Accanto a tante cerimonie di breve durata e semplicemente populiste, gli ICMA rimangono direttamente dedicati alla massima qualità della creazione e della registrazione musicale”. La città di Valencia, il Palau de la Música de València, tutti i musicisti e io stesso siamo orgogliosi di ospitare la cerimonia nel 2024 a Valencia – Benvingut!”.

L’Orquesta de València e Alexander Liebreich


Il Palau de la Música è stato inaugurato il 25 aprile 1987. Da allora è diventato uno degli edifici più emblematici e il motore culturale e musicale della città, ed è considerato una delle sale da concerto più importanti d’Europa. I più prestigiosi ensemble sinfonici e da camera, direttori d’orchestra, cantanti d’opera e solisti internazionali frequentano il suo programma. È sede dell’Orquesta de València.
I Premi Internazionali di Musica Classica (ICMA) sono stati creati nel 2010 dalla giuria dei precedenti Premi MIDEM . La giuria è composta da critici musicali provenienti da 16 Paesi diversi, in rappresentanza di 20 riviste o siti web e stazioni radiofoniche: Andante (Turchia), Crescendo (Belgio), Das Orchester (Germania), Deutsche Welle (Germania), IMZ (Austria), MDR-Klassik (Germania), Musica (Italia), Musical Life (Russia), Musik & Theater (Svizzera), Opera (Regno Unito), Papageno (Ungheria), Pizzicato (Lussemburgo), Polskie Radio Chopin (Polonia), Radio 100. 7 (Lussemburgo), Radio Klassik Stephansdom (Austria), Radio Romania Muzical (Romania), ResMusica (Francia), Rondo Classic (Finlandia), Scherzo (Spagna), Unison (Croazia).
Ogni anno, 16 premi per le produzioni audio e video e una serie di premi speciali (Lifetime Achievement, Artist of the Year, Young Artist of the Year, Label of the Year ….) premiano musicisti eccellenti di tutto il mondo.

Data di pubblicazione: 1 Marzo 2023

Related Posts