I tesori musicali nascosti di Bergamo e Brescia

Tesori Musicali Nascosti è un progetto dell’Ateneo di Brescia realizzato in collaborazione con l’Ateneo di Bergamo e l’Ateneo di Salò nel corrente 2023, anno in cui Bergamo e Brescia sono “Capitale italiana della Cultura”. La direzione scientifica è affidata al prof. Marco Bizzarini, ordinario di Musicologia dell’Università di Napoli Federico II e accademico dell’Ateneo di Brescia. La rete di collaboratori include qualificati specialisti e ricercatori delle due città coordinati da Marcello Eynard (Bergamo) e da Mariella Sala (Brescia).

Già annoverata tra le iniziative ufficiali del 2023 in quanto vincitrice del bando di Fondazione Cariplo, la proposta prevede la realizzazione di un sito internet (www.tesorimusicalinascosti.it) dedicato alla valorizzazione dei “Tesori musicali nascosti” di Bergamo e Brescia intesi in una quadruplice accezione: 1) composizioni musicali, 2) strumenti musicali, 3) iconografia musicale, 4) luoghi della musica.

Rivolto anche a un pubblico internazionale, il sito intende valorizzare una scelta ragionata di “tesori musicali”, per lo più dimenticati e poco noti ma di notevole valore, appartenenti al patrimonio storico delle due città e dei rispettivi territori, creando in tal modo un innovativo e affascinante Museo virtuale della musica (si veda la scheda allegata).

In parallelo, l’Ateneo di Brescia propone una rassegna concertistica (si veda il calendario sottostante) arricchita da un incontro di studio – promosso dalla Fondazione del Teatro Grande e dal Centro Studi Giacomo Puccini di Lucca – sulla storica rappresentazione a Brescia di Madama Butterfly nel 1904 che segnò il primo successo dell’opera dopo il fiasco della Scala. Nei “Commentari dell’Ateneo di Brescia” saranno pubblicati i contributi dei relatori.

Calendario dei concerti dell’Ateneo di Brescia

Sabato 6 maggio 2023, ore 17.30

Salò, Sala dei Provveditori (in collaborazione con l’Ateneo di Salò)

Viaggio sonoro nelle passioni umane (con un tributo alla vita musicale gardesana tra Otto e Novecento)

Laura Trainini flauto, Chiara Rizza pianoforte, Maya Libera Castellini voce recitante

Musiche di C. Debussy, M.E. Bossi, P. Chimeri, A. Jolivet, Ph. Glass

Venerdì 21 luglio 2023, pomeriggio

Ridotto del Teatro Grande (evento promosso dalla Fondazione del Teatro Grande in collaborazione con il Centro Studi Giacomo Puccini di Lucca e con l’Ateneo di Brescia)

Incontro di studio sulla storica rappresentazione a Brescia di Madama Butterly (1904)

Domenica 8 ottobre 2023, ore 17.30

Ateneo di Brescia,

Poesia e musica nel Cinquecento: l’apogeo del madrigale

Ensemble vocale Passi Sparsi di Firenze

Musiche di L. Marenzio, P. Vinci e altri

Domenica 29 ottobre 2023, ore 17.30

Ateneo di Brescia

Il Settecento musicale nelle città della Serenissima Repubblica

Stefano Cerrato violoncello, Michele Barchi, clavicembalo

Musiche di B. Marcello, P.A. Locatelli, B. Galuppi, F. Turrini

Data di pubblicazione: 14 Aprile 2023

Related Posts