“Ritratti” a Monopoli al via con Galliano

Richard Galliano

Ritratti, il festival che dal 2005 anima l’estate di Monopoli grazie alla pianista Antonia Valente, da sempre anima e motore della manifestazione, anche quest’anno si terrà nel Chiostro di Palazzo San Martino, tutte le sere dal 4 all’8 agosto, con un’inaugurazione straordinaria affidata al fisarmonicista Richard Galliano che con il flautista Massimo Mercelli e la formazione in residence Ensemble ’05 sarà grande protagonista di «Rencontres»: tra musiche di Bach, Sollima, Vivaldi e dello stesso Galliano, anche un omaggio speciale ad Astor Piazzolla in attesa del centenario della nascita, previsto nel 2021. Galliano questa estate è atteso in Italia per due soli concerti, uno da solista all’Emilia Romagna Festival (dove riceverà anche un premio alla carriera) e l’altro appunto qui a Monopoli, da camerista di lusso con uno dei massimi flautisti del nostro tempo e l’ensemble in residenza del Festival.

Un’occasione imperdibile dell’estate musicale italiana, per la quale Ritratti ha previsto due set di concerti, uno alle 20 e l’altro alle 22.

Il festival prosegue il 5 agosto con un altro doppio set, il primo affidato al violoncellista Enrico Bronzi, il secondo all’Hemisphaeria Trio. Enrico Bronzi, forte di una fama internazionale di solista e camerista, rinnova la sua collaborazione con Ritratti e torna con l’abituale partner artistica, la pianista Francesca Sperandeo, in un programma di sonate che comprende un tributo a Beethoven nel 250esimo anniversario della nascita e la Sonata op. 119 di Prokof’ev.

Il secondo concerto del 5 agosto, alle 22, propone il recital Songs of America dell’Hemisphaeria Trio, ensemble che riunisce il soprano Damiana Mizzi, bellissima voce pugliese presente nei più importanti teatri lirici, il violoncellista Roberto Mansueto e il pianista Marcos Madrigal. Il Trio, del quale è stato appena pubblicato il disco «Songs of Nature and Farewell», tributo a Ravel in collaborazione con Andrea Oliva, al festival eseguirà brani di Previn, Bernstein e Yalil Guerra.

I due concerti del 5 agosto saranno replicati l’8 agosto ma a parti invertite: alle 20 Hemisphaeria Trio e alle 22 il duo Bronzi e Sperandeo.

Le serate del 6 e del 7 agosto, con un unico concerto alle 21, rappresentano il momento di maggiore esaltazione della capacità di Ritratti di produrre progetti esclusivi. I solisti dell’Ensemble 05 (Nicolò Zorzi, Misia Iannoni, Sebastianini, Aron Chiesa, Martina Santarone, Andrea Corsi, Emanuele Urso e Lorenzo Rovati) insieme al violoncello di Enrico Bronzi, eseguiranno l’Ottetto D 803 per fiati e archi di Schubert, uno dei capolavori del repertorio strumentale da camera per piccoli complessi del compositore viennese.

È rimandato all’autunno lo spettacolo «La sonata a Kreutzer», omaggio dell’attore Michele Placido a Beethoven nel 250esimo anniversario della nascita, che avrebbe dovuto inaugurare lo scorso 21 marzo in prima nazionale al Teatro Radar la sedicesima edizione del Festival Ritratti.

È confermato, a dicembre 2020, l’omaggio a John Lennon (nel quarantennale della morte) di Cristina Zavalloni, con «Mind Games», progetto in collaborazione con la società Barattelli de L’Aquila che sviluppa un concept creato dieci anni fa da Massimo Felici e dal compianto Gianni Lenoci, al quale è dedicata questa ripresa che prelude all’avvio di un tour italiano.

È altrettanto confermata, il 9 dicembre, la XXIII edizione del Premio Internazionale di Canto Lirico “Valerio Gentile” alla quale presenzieranno alcuni dei più importanti cantanti della lirica mondiale.

Anteprima  Il 23 luglio, per accompagnare l’accensione della luci della balconata di Palazzo Martinelli, affaccio del Festival sul mondo, numerosi musicisti animeranno balconi e terrazze di Monopoli suonando il brano dedicato alle vittime di covod-19 che il Festival ha commissionato a Gabriele Panico. E ogni giorno, all’accensione delle luci di quella che è la sede organizzativa del Festival, affacciata sul porto di Monopoli, questo brano verrà trasmesso in filodiffusione.

www.ensemble05.it

Related Posts