Nasce Radio MCA – La Classica dei giovani

Su iniziativa dell’Associazione Musica con le Ali nasce Radio MCA – La Classica dei giovani. Si tratta di un’innovativa web radio dedicata ai migliori giovani musicisti, al loro talento e alle loro storie, con tanta musica, interviste e rubriche dedicate ai giovani interpreti e ai più importanti personaggi del settore: direttori artistici, discografici, agenti, giornalisti e musicisti affermati e di fama internazionale. Un progetto pensato come parte integrante dell’azione di Patronage Artistico svolta da Musica con le Ali per sostenere i migliori giovani interpreti italiani e promuovere l’ascolto della musica classica e la creazione di un pubblico di giovani ascoltatori.

L’attività di Musica con le Ali si caratterizza fin dalla nascita, nel 2016, come risultato di un’azione integrata tra diversi strumenti comprendenti non solo i concerti in alcuni dei luoghi più prestigiosi del nostro Paese ma anche il sostegno di masterclass di specializzazione, l’inserimento in festival, il sostegno al prestito di importanti strumenti e la realizzazione di incisioni discografiche con le principali etichette. Il progetto di Radio MCA si inserisce nel solco di questo percorso e intende rappresentare uno spazio interamente dedicato alla valorizzazione dei migliori giovani talenti, aperto anche a tutte le associazioni, fondazioni, teatri e festival che offrono importanti opportunità ai giovani musicisti.

L’iniziativa, di cui verrà data ampia visibilità anche sui canali social dell’Associazione, è realizzata in collaborazione con Venice Classic Radio, e partirà a breve.
Ai microfoni di Radio MCA ci saranno importanti nomi del panorama musicale, tra cui Nicola Cattò, Direttore della rivista MUSICA, che intervisterà i maggiori esponenti del mondo della musica e dello spettacolo; Massimo Lombardi, direttore di Venice Classic Radio, che presenterà al pubblico i giovani talenti e le trasmissioni radiofoniche; Luca Ciammarughi, pianista e scrittore, conduttore radiofonico e critico musicale per le principali  testate di musica classica, che intervisterà i giovani talenti e introdurrà i concerti più importanti; e Laura Nicora, musicologa e studiosa fra i maggiori esperti italiani di manoscritti musicali, che accompagnerà gli ascoltatori nel mondo della grande musica classica con “pillole” di approfondimento musicale e curiosità, ideali anche per un pubblico di neofiti, e con una rubrica di approfondimento.

“Sono felice di annunciare la nascita di Radio MCA – La Classica dei giovani, dichiara Carlo Hruby, Presidente dell’Associazione Musica con le Ali. Uno spazio e uno strumento pensato come parte integrante del nostro progetto di Patronage Artistico, che sarà sempre disponibile, tutti i giorni e a tutte le ore, per dar voce ai migliori giovani musicisti e avvicinare le giovani generazioni alla musica classica. Ma non solo: attraverso il ricco palinsesto di Radio MCA desideriamo dare visibilità anche a tutte quelle realtà che come la nostra sono impegnate per promuovere i giovani talenti e l’ascolto della musica classica”.

www.musicaconleali.it

Related Posts