Musica ad Acri, nella Sila Greca

Dal 19 al 29 agosto si svolgerà la settimana edizione del Campus Musica Acri. Il pittoresco centro storico di Acri (CS), alle pendici della Sila Greca, accoglierà numerosi giovani musicisti provenienti da diverse regioni d’Italia per frequentare i corsi di perfezionamento del Campus. Undici giorni intensi di Musica e Arte tra le mura del maestoso Palazzo Sanseverino-Falcone, edificato nel XVII secolo e sede del MACA
(Museo Arte Contemporanea Acri). Durante i corsi del Campus il MACA ospiterà l’importante mostra “Da Dalì a Botero”. La suggestiva atmosfera del luogo, di grande interesse e ispirazione, favorisce la concentrazione nello studio e l’arricchimento sociale ed artistico.
I corsi del Campus sono aperti a musicisti di qualsiasi età e livello – da chi ha appena iniziato gli studi musicali a musicisti già in carriera – e si suddividono in tre categorie: Masterclass di perfezionamento, Corsi Base e Piccoli Musici per i bambini che si avvicinano per la prima volta a uno strumento musicale. Sono previsti inoltre laboratori di musica d’insieme e da camera. I corsi saranno tenuti da: Angelo Arciglione (pianoforte e musica da camera), Sandro Meo (violoncello e musica da camera), Alessandro Cazzato e Sharon Tomaselli (violino), Fausto Castiglione (violoncello Suzuki), Danilo Guido (sassofono), Alessandro Silvestro (tromba), Renata Arlotti (chitarra), Giulia Baracani (flauto).
Come da tradizione, i momenti di studio saranno affiancati dall’International Campus Festival: sei appuntamenti concertistici dedicati a diversi strumenti e formazioni cameristiche, dove anche gli studenti avranno la possibilità di esibirsi alternandosi ai propri maestri e a concertisti ospiti.
Quest’anno il Festival è stato anticipato da un importante evento tenutosi il 4 agosto: La Notte di Padula, un omaggio al poeta acrese Vincenzo Padula nel bicentenario della nascita. Sedici concertisti si sono alternati in una maratona musicale notturna in due suggestive locations del centro storico, con due pianoforti sotto le stelle. L’evento è nato dalla collaborazione con la Fondazione Vincenzo Padula e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Acri.
Il Campus Musica Acri si svolge sotto la direzione artistica di Angelo Arciglione ed è promosso dall’associazione Amici della Musica di Acri con la collaborazione del locale Rotary Club, il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e il supporto dell’ITCGT-Liceo
“G.B. Falcone” di Acri.
Info: www.campusmusicaacri.com

Related Posts