“La veglia di Olaf” celebrata a Trondheim

Trondheim, la terza città della Norvegia, festeggia dal 28 luglio al 5 agosto Olsok — letteralmente “la veglia di Olaf” –, giornata nazionale di festeggiamenti dedicati a Re Olaf II Haraldson di Norvegia, il “rex perpetuus Norvegiae” morto in battaglia il 29 luglio del 1030 a Stiklestad, vicino a Trondheim, mentre cercava di cristianizzare la nazione. Canonizzato l’anno dopo la sua morte, è oggetto di grande venerazione sia da parte della chiesa cattolica che di quella luterana. E gli “Olavsfestdagene”, il Festival di Sant’Olaf a Trondheim mira a enfatizzare il ruolo culturale e religioso della città, che durante questo periodo si riempie di feste popolari, concerti, conferenze, servizi religiosi e molti altri eventi.

Il concerto di apertura si svolgerà il 28 luglio, quando i Trondheimsolistene — eccellente orchestra da camera — e i BBC singers proporranno una prima assoluta, Pilgrim, nella celebre cattedrale di Trondheim. Su testi tratti dallo Stabat mater e con parole di Jon Fosse, il compositore Alasdair Nicolson ha compiuto “una riflessione sulla migrazione e sull’assenza di casa, un moderno pellegrinaggio verso un posto migliore ed una vita migliore”.

Il giorno dopo, nella Chiesa di Nostra Signora (risalente al XII secolo), saranno i BBC singers i protagonisti di un concerto corale, con musiche che spaziano da Poulenc, a Britten, a Maxwell Davies.

MUSICA seguirà, con puntuali aggiornamenti, l’inizio di questo festival; per informazioni (in inglese): http://www.olavsfestdagene.no/en/information/ (sito del Festival)

http://trondheimsolistene.no/ (sito dei Trondheimsolistene)

La cattedrale di Trondheim

Related Posts