TUTTE LE LETTERE DI MOZART!

La musica da leggere

TUTTE LE LETTERE DI MOZART!

Messaggiodi K622 » 04/07/2011, 14:26

Cari amici del forum,
mi sembra giusto segnalarvi un'opera imponente che stiamo preparando alle stampe.
Sarà disponibile nel mese di ottobre 2011:

Finalmente in lingua italiana!

TUTTE LE LETTERE DI MOZART
L’epistolario completo della famiglia Mozart - 1755-1791
a cura di Marco Murara

Quasi 2000 pagine - Formato cm. 17x24 - Cartonato, 3 tomi in cofanetto
ISBN 978-88-6540-014-2
Disponibili nel mese di ottobre 2011

Le lettere di Wolfgang Amadeus Mozart e dei suoi familiari sono, per mole e ricchezza di dettagli, il più importante epistolario di un musicista del Settecento: esse costituiscono una fonte preziosissima e insostituibile per la ricostruzione biografica del compositore e lo studio delle sue opere. Buona parte della sua vita, infatti, è nota solamente attraverso le lettere.
L'opera di prossima pubblicazione presenta, per la prima volta, la traduzione italiana di tutto l’imponente epistolario di Mozart e dei suoi familiari dal 1755 al 1791, un viaggio attraverso 822 lettere, grazie alle quali avvicinarsi ad uno dei massimi geni della musica, viverne i successi e le delusioni e in definitiva conoscere la sua “umanità”.
I testi dell’epistolario, miniera inesauribile di notizie e informazioni sul secondo Settecento europeo, sono corredati da un ricco apparato di note, con brevi spiegazioni di carattere storico e biografico, riferimenti alla cultura dell’epoca, collegamenti fra le varie lettere, annotazioni interdisciplinari.

;)
K622
Moderatore

Re: TUTTE LE LETTERE DI MOZART!

Messaggiodi Vito » 05/07/2011, 0:13

Molto, molto interessante!

Grazie mille per la segnalazione: finalmente si colma una lacuna editoriale grave per chi non conosce il tedesco e non ama leggere in altre traduzioni....
Vito

Re: TUTTE LE LETTERE DI MOZART!

Messaggiodi Vito » 27/01/2012, 14:43

Ho acquistato da qualche tempo l'opera, ma non l'ho ancora letta.

Vorrei però già fare un commento sullaveste tipografica dei tre volumi, che è molto bella. Cartonati, ottima legatura, buonissima carta e soprattutto carattere di stampa molto leggibile, e perfettamente scontornato.

Le note sono poste a piè di pagina, enon in fondo al volume, cosa lodevole perché non costringe a fare avanti ed indietro tra le pagine del libro. Per quello che sono riuscito a vedere qui e lì mi sembra che la traduzione produca un ottimo italiano, anche se non sapendo leggere il tedesco e non conoscendo quindi l a lezione originale non saprei dire se è sempre perfetta.

Una unica tiratina d'orecchie (ma del tutto veniale) per il box che tiene uniti i tre volumi: realizzato in cartone leggero non è della rigidezza (e del peso) sufficiente a dare saldezza all'insieme.

Per il resto, tipograficamente, una bella pubblicazione. :)
Vito

Torna a Parliamo di libri