I rumori in musica del Novecento

La musica da leggere

I rumori in musica del Novecento

Messaggiodi mdm67 » 29/11/2009, 17:06

Non mi pare che ne abbiate già parlato ma credo che la pubblicazione - meglio tardi che mai - di The Rest is Noise di Alex Ross (Il resto è rumore. Ascoltando il XX secolo - Bompiani 2009) meriti un argomento a sé stante. Si tratta di un viaggio tra i rumori musicali del Novecento intrapreso dal critico musicale del New Yorker e che in America è riuscito a diventare un best-seller pur trattando un argomento (la musica classica) ed un periodo (il Novecento) di solito ben distante da risultati di vendita significativi. Io ho l'edizione americana ed è ormai da anni un testo di riferimento e credo che sia un testo fondamentale sia per chi la musica del Novecento l'ama già che per chi è ancora rifugiato in quella dei secoli passati.

cordialmente
Maurizio
mdm67

Re: I rumori in musica del Novecento

Messaggiodi Mode » 30/11/2009, 20:55

mdm67 ha scritto:Non mi pare che ne abbiate già parlato ma credo che la pubblicazione - meglio tardi che mai - di The Rest is Noise di Alex Ross (Il resto è rumore. Ascoltando il XX secolo - Bompiani 2009) meriti un argomento a sé stante. Si tratta di un viaggio tra i rumori musicali del Novecento intrapreso dal critico musicale del New Yorker e che in America è riuscito a diventare un best-seller pur trattando un argomento (la musica classica) ed un periodo (il Novecento) di solito ben distante da risultati di vendita significativi. Io ho l'edizione americana ed è ormai da anni un testo di riferimento e credo che sia un testo fondamentale sia per chi la musica del Novecento l'ama già che per chi è ancora rifugiato in quella dei secoli passati.

cordialmente
Maurizio

E' un libro che non conosco ma che - da quanto scrive Maurizio e dalle recensioni che ho letto - mi attira molto, ragione per cui, vedrò di procuramelo a breve, sì da poterlo leggere durante le vacanze di Natale. Grazie per il consiglio ;) .

Ciao a tutti.
Mode

Messaggiodi mdm67 » 30/11/2009, 22:30

Mode ha scritto:E' un libro che non conosco ma che - da quanto scrive Maurizio e dalle recensioni che ho letto - mi attira molto, ragione per cui, vedrò di procuramelo a breve, sì da poterlo leggere durante le vacanze di Natale. Grazie per il consiglio ;)

mi fa piacere e non mi sorprende che ti attiri - finora ho postato di rado ma ho seguito il forum e mi sono fatto un'idea di gusti e inclinazioni musicali dei forumisti più attivi - ma in realtà questo libro andrebbe regalato ai tanti - e certo non solo qui dentro - che il Novecento in musica proprio non lo digeriscono.

Ciao!
Maurizio
mdm67

Messaggiodi Mode » 26/12/2009, 10:37

Ebbene, tornato alla luce, ne ho intrapreso la lettura. Bel libro davvero!

Sono arrivato circa a pagina 200 (il tomo ne ha quasi 900) e ne ho ricavato ottime impressioni: lo stile è aperto e rapsodico, una via di mezzo tra un racconto romanzato ed un saggio. Si trovano anche alcune curiosità come, ad esempio, l'amicizia tra Mahler e R. Strauss, gli esordi complicati di Schoenberg nella Vienna dei primi anni del Novecento e ancora Webern, Berg ma anche Debussy, Ravel, Satie, les Six in Francia e le contaminazioni brasiliane di Milhaud.

Da quel che ho letto, credo anch'io che si tratti di un testo quasi obbligatorio per i melomani di ogni sorta. A. Ross è molto abile nel far entrare il lettore nei meccanismi e nei processi che hanno portato alla definizione di quella che è la musica contemporanea, rivelando la natura sperimentale e le arditezze recondite di composizioni insospettabili.

Continuerò ad aggiornarvi nel prosieguo.

Ciao a tutti.
Mode

Messaggiodi Mode » 01/01/2010, 10:10

... :geek:
Qualche giorno addietro sono riuscito a finire di leggere il tomo ma ho atteso qualche tempo prima di scrivervi le mie impressioni complessive, che confermo essere positive. Un'opera ricca di spunti ed informazioni, seppure non sempre organizzati in modo coerente. Mi hanno colpito molto le sezioni dedicate a R. Strauss, a J. Sibelius, all'amicizia tra Shostakovich e Britten... ed ancora, le pagine dedicate a Copland, al minimalismo americano ed alla nuova musica (Darmstadt). Un libro cui tornare e ritornare, arricchito da una appendice di consigli di ascolto e lettura.
Buon 2010.
Mode

Messaggiodi mdm67 » 06/01/2010, 23:34

mi fa piacere che il libro ti sia piaciuto - piuttosto dimmi: nell'edizione italiana hanno incluso la guida all'ascolto capitolo per capitolo di Ross? io la trovo molto utile.
mdm67

Messaggiodi Mode » 07/01/2010, 1:17

mdm67 ha scritto:mi fa piacere che il libro ti sia piaciuto - piuttosto dimmi: nell'edizione italiana hanno incluso la guida all'ascolto capitolo per capitolo di Ross? io la trovo molto utile.

sì, assolutamente. Utile e ... già sfruttata ... in parte!

Grazie ancora per il consiglio.
Mode

Messaggiodi vittoriomascherpa » 22/02/2010, 10:39

Mode ha scritto:...l'amicizia tra Shostakovich e Britten...

L'interesse di Britten per la musica di Dmitrij Šostakovič è ben percepibile in numerosi suoi passi, a mio parere sin dal Peter Grimes.

Un'altra grande amicizia russa del compositore inglese fu Svjatoslav Rihter: dei due insieme come pianisti esiste una splendida registrazione della grande Fantasia a quattro mani di Schubert. Il connubio stilistico è tale che, nel CD che contiene la registrazione, non è data risposta alla domanda chi sedesse al basso e chi al discanto: sembra che la BBC, che la effettuò, non avesse tenuto nota della posizione alla tastiera.
vittoriomascherpa

Messaggiodi Mode » 22/02/2010, 10:55

vittoriomascherpa ha scritto:
Mode ha scritto:...l'amicizia tra Shostakovich e Britten...

L'interesse di Britten per la musica di Dmitrij Šostakovič è ben percepibile in numerosi suoi passi, a mio parere sin dal Peter Grimes.

Un'altra grande amicizia russa del compositore inglese fu Svjatoslav Rihter: dei due insieme come pianisti esiste una splendida registrazione della grande Fantasia a quattro mani di Schubert. Il connubio stilistico è tale che, nel CD che contiene la registrazione, non è data risposta alla domanda chi sedesse al basso e chi al discanto: sembra che la BBC, che la effettuò, non avesse tenuto nota della posizione alla tastiera.

...e la quattordicesima sinfonia del grande DSCH è dedicata al nostro beniamino! ...

Quanto a Schubert, ricordo quell'incisione come una meraviglia. Il disco dovrebbe essere edito dalla Decca, se non sbaglio.

;)
Mode

Messaggiodi vittoriomascherpa » 24/02/2010, 12:58

Mode ha scritto:Il disco dovrebbe essere edito dalla Decca...

A me sembra sia edito dalla BBC, come altre importatnti registrazioni dal suo archivio, ma per ora non ho controllato.
vittoriomascherpa

Prossimo

Torna a Parliamo di libri