Mirabilmente singolare. Racconto della vita di Glenn Gould
Kevin Bazzana
Collana: Dal Mondo
Sottocollana: Vite Narrate
Area geografica: Letteratura del Canada
Traduzione: Silvia Nono
ISBN: 88-7641-614-5
Pagine: 550
Data di pubblicazione: 2004
Euro 16,00
IL LIBRO
Questa appassionante e ricchissima biografia di Glenn Gould è in un certo senso il rovescio in positivo delle numerose iniziative che sono sorte intorno alla figura di questo eccentrico genio dell’interpretazione musicale e dell’esecuzione pianistica nei decenni successivi alla sua morte prematura nell’ottobre del 1982. E’ proprio l’autore ad accennare, tra queste iniziative, a un film Trentadue corti su Glenn Gould di Francois Girard del 1993, di cui dice: “il film ha ottenuto un consenso quasi unanime benché si distingua più per l’ingenuità che per la ricchezza di intuizioni: è un minestrone di leggende non verificate e di luoghi comuni… L’insistenza di Girard a elevare anziché rendere umano il personaggio - ARTISTA, FILOSOFO, PAZZO, GENIO” proclamava la pubblicità - ha portato ad alcune sequenze che non posso guardare senza provare un certo imbarazzo”. La citazione serve correttamente a orientare il lettore di questa biografia, preannunciando che qui si tratta dell’esatto opposto: nessuna operazione di banale celebrazione intorno allo stereotipo del mito ma un racconto che prende le mosse dall’infanzia in un piccola provincia dell’Ontario rurale, ricostruisce e analizza l’ambiente familiare, la cultura e i valori che hanno guidato la formazione di Gould, esamina in profondità i segni della rivelazione di un eccezionale talento e racconta in ogni aspetto il suo affermarsi su scala planetaria quale mito e icona di uno dei maggiori geni del suo tempo.
Ho ordinato questo libro e non vedo l'ora di leggerlo...!!!
Altri titoli da consigliare, sempre riguardanti Gould, a parte quello di Rattalino (ho letto anche L'ala del turbine intelligente)?